BENEDETTA (VALLE)

Porta questo nome una delle piccole sinuosità dei Monti Livornesi, sul cui fianco risiede una chiesa parrocchiale (S. Giovanni Gualberto), detta a Valle Benedetta, nella Comunità Giurisdizione Diocesi di Livorno che è 7 miglia toscane a maestro- ponente. – Fuvvi costà per 90 anni una Badia di monaci Vallombrosani, i quali chiesa e convento con le pie elargizioni del Gran Duca Cosimo III, nel 1693, edificarono. Soppressa questa famiglia di claustrali, nel 1783, fu la loro chiesa ridotta a cura di anime, smembrando una parte di popolazione dalle parrocchie di Colognole e di Parrana.
Risiede questo fabbricato in tal favorevole esposizione, che signoreggia tutta la pianura, città e porto di Livorno, con un’ampia veduta sul mare.
Ma il punto più bello di prospettiva esiste nella parte culminante della Valle Benedetta agli abbandonati mulini a vento, e al casino dei signori Huygens, che costà ridussero a vigneti e uliveti una porzione di quelle macchie di lecci, sugheri, albatri e ginepri, dalle quali piante erano rivestiti per ogni intorno quei poggi. – Vedere MONTI LIVORNESI.
La parrocchia di Valle Benedetta ha 356 abitanti.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1833, Volume I, p. 296.