CERRETO DI SOPRA, e CERRETO DI SOTTO

in Val di Serchio.

Due villaggi con due parrocchie (S. Giovanni Battista, pieve, e S. Rocco, rettoria) nella Comunità e Giurisdizione del Borgo a Mozzano, di cui Cerreto di sotto è a contatto, e Cerreto di sopra circa mezzo miglio toscano a maestrale-ponente, nella Diocesi e Ducato di Lucca, la quale città trovasi 10 miglia toscane al suo ostro.
Risiedono entrambi alla destra del Serchio, uno sul poggio, l’altro presso il Borgo a Mozzano dirimpetto al ponte della Maddalena. In Cerreto di sopra esiste l’antica pieve di S. Giovanni Battista del Borgo a Mozzano, col quale paese fu sempre comune la sorte dei due Cerreti.
Essi un dì fecero parte della Vicarìa di Coreglia data dall'imperatore Carlo V, con privilegio del 12 maggio 1355, a Francesco Castracani degli Antelminelli, cui regalò a titolo di feudo il distretto di Coreglia e quello del Borgo a Mozzano con Cerreto, la Rocca, Oneta, Cune, Motrone, Colognora, Gello, ec.; ville tutte situate alla destra del Serchio, attualmente comprese nella Comunità Giurisdizione del Borgo a Mozzano.
Cerreto di sopra faceva popolo separato sino dal 1404, siccome apparisce da una lettera di detto anno del giusdicente del Borgo a Mozzano, nel mentre avvisava Paolo Guinigi signor di Lucca, che i due popoli di Cerreto di sopra e di Cerreto di sotto erano in rissa fra loro. – Vedere MOZZANO (BORGO a).
La pieve di S. Giovanni Battista a Cerreto di sopra conta 445 abitanti.
La parrocchia di S. Rocco a Cerreto di sotto ha 220 abitanti.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1833, Volume I, p. 662.