CHIESINA UZZANESE

in Val di Nievole.

Borgo con parrocchia (S. Maria della Neve) nel piviere, Comunità e circa miglia toscane 3 e 1/2 a ostro di Uzzano, Giurisdizione e Diocesi di Pescia, Compartimento di Firenze.
È situata sulla Pescia minore, o di Collodi, al Ponte Uzzanese, per cui si disse Chiesina al Ponte Uzzanese innanzi che fosse deviata più a levante la Pescia di Collodi, col fine di bonificare la fattoria di Bellavista e i poderi del Cerro. Era in una palustre e malsana pianura, attualmente sanificata dalle colmate delle due Pescie, alle quali trovasi in mezzo il borgo Uzzanese, sulla strada Traversa della Val di Nievole, a confine di 4 Comunità (Uzzano, Pescia, Monte Carlo e Buggiano). La Chiesa Nuova di questa parrocchia fu edificata nel secolo scorso un terzo di miglio a settentrione della Chiesina ; ed è sulla strada che guida per gli Alberghi a Pescia.
La cura della Chiesina Uzzanese conta 2564 abitanti divisi fra le quattro limitrofe Comunità, cioè: 923 abitanti alla Comunità di Pescia; 144 alla Comunità di Monte Carlo; 48 alla Comunità di Buggiano, e 1449 abitanti alla Comunità di Uzzano.
Si noti che questo popolo non apparisce nei registri del 1551, sebbene all'anno 1745 la stessa parrocchia contasse già i 1564 abitanti.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1833, Volume I, p. 702.