COVERCIANO nel suburbio orientale di Firenze

(Cofercianum)

Contrada che ha dato il nome alla cura di S.
Maria a Coverciano filiale della Metropolitana fiorentina, nella Comunità Giurisdizione e 2 miglia toscane a scirocco di Fiesole, Diocesi e Compartimento di Firenze.
Trovasi alla base del poggio di Majano, fra i torrenti Mensola e Affrico, presso la strada comunale che guida da S. Gervasio a Majano e a Settignano, in mezzo a una deliziosa campagna sparsa di ridenti giardini e di ville signorili.
Poco lungi dalla parrocchia di Coverciano e sulla strada prenominata esiste la fabbrica del recentemente soppresso monastero delle Agostiniane dedicato a S. Baldassarre.
Più antico è quello di S. Bartolommeo a Gignolo, di cui resta l’oratorio, sul confine meridionale del distretto di Coverciano, accosto alla villa dei signori Bonsi.
Imperocchè il monastero di Gignolo o Gignoro era abitato sino dalla metà del secolo XIII dalle benedettine, che vennero poi traslocate a Firenze in via S. Gallo nel monastero di Chiarito, già di S. Maria Regina Coeli, attualmente ridotto a conservatorio col nome di Mantellate.
La parrocchia di S. Maria a Coverciano ha 299 abitanti.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1833, Volume I, p. 831.