MONTE CAROSO, o ALLA TASSAJA

in Val di Sieve.

– Casale con parrocchia (S. Clemente) filiale della pieve di Faltona, Comunità Giurisdizione e circa 4 miglia toscane a levante del Borgo S. Lorenzo, Diocesi e Compartimento di Firenze.
La moderna chiesa risiede sul fianco settentrionale del Monte Senario, a levante e poco lungi dalla soppressa badia di Buonsolazzo. L'aulica chiesa di Monte Caroso fu data ai Cistercensi della badia a Settimo per decreto del vescovo fiorentino Antonio Orso sotto dì 10 ottobre 1320, e quindi nel 1471 ceduta al Monastero di Buonsolazzo, finché la stessa chiesa fattasi rovinosa fu soppressa la parrocchia e raccomandata al parroco della Tassaja, che è un miglio sotto il poggio di Monte Caroso, dove oltre il rovinato tempietto esisteva un castelletto o torre, di cui trovansi a fior di terra pochi indizii di muraglie.
Anche il distretto parrocchiale della chiesa di S. Michele di Carzavecchia fu aggregato alla cura di S. Clemente alla Tassaja, mentre i beni vennero donati ai monaci di Buonsolazzo per decreto di Fr. Angiolo Acciajoli Vesc. di Firenze, emanato li 10 marzo 1350. – (ARCH. DIPL.
FIOR. Carte di Cestello) – Vedere ABAZIA DI BUON SOLAZZO, E FALTONA (PIEVE DI).
La parrocchia di S. Clemente a Monte Garoso , o alla Tessaja, nel 1833 noverava 192 abitanti.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1839, Volume III, p. 340.