NEBBIANO e GABBIAOLA

in Val d’Elsa.

– Ecco un altro Casale di Nebbiano nella Valle medesima con chiesa parrocchiale (S. Frediano) cui fu annessa la soppressa cura di S. Bartolommeo a Gabbiaola , nel piviere di S.
Pietro in Mercato, Comunità Giurisdizione e circa 4 miglia toscane a ponente-libeccio di Montespertoli, e appena 3 miglia toscane a grecale di Castel Fiorentino, nella cui Comunità attualmente è compresa gran parte del popolo di Nebbiano, Diocesi e Compartimento di Firenze.
È situato in collina fra la strada volterrana e quella che dalla R. romana staccasi a Tavarnelle per condurre a Castel Fiorentino. – Vedere GABBIAVOLA.
Le parrocchie unite di Nebbiano e Gabbiaola nel 1833 noveravano 268 abitanti dei quali soli 32 spettavano alla Comunità di Castel Fiorentino, e 236 a quella di Montespertoli. Dopo però l’attivazione del catasto il territorio di Nebbiano è stato assegnato per la maggior parte alla Comunità di Castel Fiorentino; in guisa che nel 1840, de’298 abitanti di tutta la parrocchia, 249 appartenevano a quest’ultima, e soli 49 alla Comunità di Montespertoli.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1839, Volume III, p. 639.