PALAZZONE in Val di Chiana

forse la VILLA già detta A S. PELLEGRINO.

– Villaggio con chiesa plebana (S.
Maria Assunta) nella Comunità e circa 3 miglia toscane a levante-grecale di Sancasciano de’Bagni, Giurisdizione di Radicofani, Diocesi di Chiusi, Compartimento di Siena.
Risiede sopra una collinetta, a settentrione della quale scorre il torrente di Fossalto e a ostro il fosso Argento, presso il confine orientale del Granducato, circa mezzo miglio toscano a levante del Villaggio di Figline.
Probabilmente questo Villaggio di Palazzone corrisponde alla villa a S. Pellegrino, esistita nel piviere di S. Maria di Figline, ed il cui vocabolo potrebbe richiamare a quel Palazzo , dove nel maggio del 1058 alzò tribunale Gualfredo marchese di Toscana per giudicare di una lite che verteva fra il vescovo di Chiusi e l’abate di Capolona rapporto al castello e chiesa di Palereta presso il Paganico di Chiusi. – Vedere FIGLINE DI CHIUSI.
La parrocchia di S. Maria Assunta al Palazzone comprende nel suo distretto varie ville, come quelle di Paganico, del Sasso , di Stabbiano e di Cupa. – Essa nel 1833 contava 607 abitanti.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1841, Volume IV, p. 35.