POGGIO A’ FRATI

nella Valle dell'Ombrone sanese.

– Casale che fu uno dei comunelli della Comunità Giurisdizione di Buonconvento, da cui resta circa 4 miglia toscane a grecale nella parrocchia di S. Nazzario a Chiusure, Diocesi di Pienza, gia di Arezzo, Compartimento di Siena.
Questo Poggio a’Frati è diverso dal Casal de’Frati e dal Poggio alle Monache, sebbene tutti tre esistenti fra Asciano e Buonconvento, mentre il Casale de’ Frati, dove i Certosini di Maggiano avevano grancia fino dal 1366, è compreso nella parrocchia di Montauto nella Comunità di Asciano, e il Poggio alle Monache nella parrocchia di Chiusure, Comunità parimente di Asciano.
Io non saprei dire se a questo Poggio ai Frati sia applicabile un istrumeuto del dì 8 gennajo 1391 fatto in Buonconvento, col quale l'abate del Monastero di S.
Andrea dell'Ardenga, del contado senese, affittò a diverse persone sei poderi, sotto i nomi, uno di Porto Vecchio, il 2. del Podere de’Frati; il 3. delle Monache; il 4.della Canafera ; il 5. delle Panie, ed il 6. delle Muriccie. – (ARCH. DIPL. FIOR., Carte del Monastero di S. Eugenio di Siena).
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1841, Volume IV, p. 489.