VIGESIMO (S. PIETRO A) ora CASTELFRANCO DI SOTTO

nel Val d’Arno inferiore.

– Vedere CASTEL FRANCO DI SOTTO, dove fu detto che all’Articolo CAPPIANO io ero in dubbio, se alla chiesa di S. Pietro a Cappiano, o piuttosto all’altra di s. Pietro a Castelfranco di Sotto, distante appunto circa 20 miglia toscane da Lucca, potesse mai riferire quella di S. Pietro a Vigesimo , della quale è fatta menzione in molte carte dell’Arch.
Arciv. di Lucca anteriori al mille. Ora aggiungerò, qualmente della chiesa di S. Pietro a Vigesimo fanno parola diverse altre carte dello stesso Archivio una delle quali del 9 giugno 890 e altra del 27 gennaio 945, in cui si rammenta la chiesa di S. Pietro a Vigesimo con i suoi beni e pertinenze.
Ma in una terza membrana del 26 aprile 976, colla quale fu rinnovato il fitto dei beni di essa parrocchiale a favore del visconte Fraolmo che li teneva nel 945, si dichiara meglio la situazione topografica della chiesa di S. Pietro a Vigesimo , corrispondente più a Castel-Franco che non a Cappiano, mentre quella chiesa si dice situata in locus et finibus Vigesimo, que est propre Arme (la Gusciana) et fluvio Arno.
Lo stesso livello posteriormente fu confermato, nel 6 settembre 983, e 30 luglio 991, dai vescovi di Lucca ai figli ed eredi del visconte Fraolmo dei signori di San Miniato e della Versilia. – Vedere SATURNO nel Val d’Arno inferiore.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1843, Volume V, p. 767.