ENTICA, JENTICA, AJENTICA

nel Val d’Arno fiorentino.

Casale forse sinonimo della villa di ANTICA al suo luogo descritta, e la di cui chiesa parrocchiale di S.
Andrea faceva parte del piviere e Comunità di Rignano, annessa da lunga mano alla cura di S. Cristofano in Perticaja, Diocesi di Fiesole, Compartimento di Firenze.
Vero è, che il casale di Entica o Jentica sino dal secolo XII, quantunque situato sullo stesso poggio di S. Donato in Collina , era compreso nella parrocchia di S. Maria Ughi, oggi detta la Badiuzza , spettante al piviere dell’Antella, Comunità Giurisdizione e circa 5 miglia toscane a scirocco del Bagno a Ripoli, dipendente perciò dalla Diocesi fiorentina.
Lo che vien dimostrato da più d’un documento archetipo dalla badia di Vallombrosa, e precipuamente da un atto pubblico del 23 maggio 1191, nel quale si tratta di una cessione fatta a quel monastero di beni posti presso il castello d’Jentica, che dichiara compreso nella parrocchia di S. Maria Ughi. Stanno a conferma di ciò diversi strumenti dello stesso archicenobio dei Vallombrosani, rogati sotto i giorni 23 settembre 1129; 29 novembre 1166; e 2 settembre 1189, alcuni dei quali scritti in Jentica, ossia Ajentica. (ARCH. DIPL. FIOR.. Carte di Vallombrosa .) – Vedere ANTICA.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1835, Volume II, p. 69.