LUCIGNANELLO nel Val d’Arno Aretino

giĂ  LUCIGNANO (Lucinianum)

– Villa spettante alla cura e popolo di S. Egidio a Campriano, nel piviere di S. Polo, Comunità Giurisdizione e Compartimento d’Arezzo, che è circa 4 miglia toscane a ostro di Lucignanello.
Trovasi questa villata sĂą di un poggio, alla cui base occidentale scorre il torrente Chiassa .
Gli uomini della villa di Lucignano nelle Camperìe di Arezzo, per atto pubblico del 6 dicembre 1342, elessero il loro mandatario all’effetto di prestare giuramento di fedeltà e obbedienza al vicario di Gualtieri duca d’Atene, signor generale del dominio fiorentino e aretino. (ARCH.
DIPL. FIOR. Carte dell’Arch. generale).
Lucignanello era una delle 69 ville delle Camperìe di Arezzo, rammentata nel motuproprio del 7 dicembre 1772; allorchè Leopoldo I accordò a quella comunità la facoltà di poter governare direttamente i suoi affari economici per mezzo della sua magistratura municipale.
Questi nomi di Lucignano, Lucignanello, Licignano, Liciniano, ec. che troviamo tuttora in molte contrade della Toscana, e piĂą che altrove nel territorio aretino, ci richiamano alla memoria, specialmente per tanti Lucignani del distretto di Arezzo, le possessioni che la potente famiglia Licinia teneva costĂ , ubi Licinium genus (disse Tito Livio) praepotens divitiarum invidia pelli armis coeptum fuit.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1835, Volume II, p. 915.