MONTICELLI DI VINCIO

nella Valle dell’Ombrone pistojese.

Questo luogo ha dato il vocabolo alla chiesa parrocchiale di S. Pietro a Monticelli, ossia a Vico Petroso detta oggidì S. Pierino di Vincio, compresa nella Comunità di Porta Lucchese, Giurisdizione e Diocesi di Pistoja, la cui città è appena miglia toscane 2 al suo levante Compartimento di Firenze.
Risiede questo Monticelli alle falde dei colli che stanno fra l’Ombrone e il torrente Vincio. La chiesa di S. Pietro a Monticelli, o a Vincio corrisponde alla cappella di Vincio rammentata in una bolla spedita li 7 luglio 1218 da Onorio III al vescovo di Pistoja. Essa corrisponde alla chiesa di Vico Petroso cento volte nominata nelle membrane di varie chiese e luoghi pii di detta città; mentre la stessa chiesa sotto la duplice indicazione di S.
Pietro a Vico Petroso , o a Monticelli è qualificata in un istrumento inedito del 13 febbrajo 1337 rogato in Pistoja; col quale Francesco del fu Bartolommeo di Barletto de’Cancellieri vendè a Buonaccorso di Michele di Corso quattro pezzi di terra situati nel territorio di Pistoja in luogo chiamato S. Pietro a Vico Petroso , o a Monticelli. – (ARCH. DIPL. FIOR. Carte dell’Opera di S. Jacopo di Pistoja). – Vedere VICO PETROSO, e VINCIO (S. PIERINO IN).
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1839, Volume III, p. 566.