MONTIGIANO

già MONTISCIANO, (Montiscianum) fra la Valle del Serchio e la marina di Viareggio.

– Casale con chiesa parrocchiale (S. Lucia) nel piviere d’Elici, Giurisdizione e circa miglia toscane 4 a grecale di Viareggio, Diocesi e Ducato di Lucca.
Risiede in collina fra la strada postale che passa di Massa Rosa e la comunitativa della Freddana che mena a Camajore passando dal casale di Val Promaro, situato a grecale di Montigiano.
Una delle memorie più antiche e meno equivoche da doverla riferire a questo casale è un istrumento del 29 novembre 984 rogato in Lucca, in cui trattasi di un livello accordato da Teudigrimo vescovo di Lucca a Gherardo levita figlio del fu Inghifredo delle decime e angarie che ritraeva la pieve d’Elici, allora dedicata a S. Ambrongio, dagli abitanti delle ville comprese in quella giurisdizione ecclesiastica, fra le quali ville eravi Massa (Rosa) Riscitulo (Riscetri) , Luciano, Millano o Miliano, Spetio, Choniale, Orzale, Sclava, Gabulare, Sasseto, Crescionatico, Excepatitio, Montisciano, Genestretulo, ecc. – (MEM. LUCCH. T. V P. III.) Anche il catalogo delle chiese lucchesi dell’anno 1260 pone sotto la pieve di Elici la chiesa di S. Lucia di Montisciano, e di S. Maria a Schiava . – Vedere ELCI, o ELICI (PIEVE a).
La parrocchia di S. Lucia a Montigiano nel 1832 contava 269 abitanti.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1839, Volume III, p. 580.