MUGNANA

in Val di Greve.

– Casale con chiesa parrocchiale (S. Donato) piviere di Cintoja, Comunità Giurisdizione circa 6 miglia toscane a settentrione di Greve, Diocesi di Fiesole, Compartimento di Firenze.
Risiede in collina sul fianco occidentale del poggio di Cintoja lungo la strada che mena a quella pieve, avendo dirimpetto a ostro il poggio di S. Giusto a Monte Rantoli , o a Monte Martiri. – Questa montuosità è nota per il marmo rosso che trovasi nel colle di Cafaggio compreso nella fattoria di Cintoja del Marchese Riccardi-Vernaccia donde ne’tempi andati si escavò, e dove potrebbe estrarsi tuttora quel marmo rosso-compatto che servì a incrostare di liste variate di marmo bianco, rosso e nero le mura esterne del Duomo di Firenze e della contigua torre di Giotto.
Della chiesa parrocchiale di S. Donato a Mugnana era patrona la famiglia dei conti Bardi di Vernio, ora de’CC.
Guicciardini loro eredi. – Che però la famiglia de’Bardi possedesse vigne e poderi in Val d’Ema fra l’Antella, Lappeggi e Cintoja non ne lascia dubbio la storia, nè la sua villa di Balatro , ma ancora lo dimostra il faceto scrittore fiorentino Franco Sacchetti in una graziosa Novella, relativa alla celia fatta dal pievano dell’Antella a mess. Vieri de’Bardi col cambiargli i magliuoli della Vernaccia che egli aveva fatto venire da Corniglia nel Genovesato per porgli in un suo luogo vicino all’Antella.
La parrocchia di S. Donato a Mugnana nel 1833 contava 211 abitanti.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1839, Volume III, p. 627.