PETRAJA DI GUGLIANO

nella Valle dell’Ombrone pistoiese.

– E un’antica petriera o cava di pietra serena (macigno) sotto il poggio di Montagnana, nella parrocchia di S. Pierino in Vincio, o a Spazzavento, Comunità di Porta Lucchese, Giurisdizione Diocesi e 3 migl. a ponente di Pistoja, Compartimento di Firenze.
Cotesta Petriera, o Petraja è aperta sul fianco orientale di un contrafforte che scende dalla Montagna di Pistoja per Momigno alla destra del torrente Vincio di Montagana ; della qual Petraja esistono memorie fino dal secolo XII fra le membrane dell’opera di S.Jacopo di Pistoja. Tale è una carta del 15 luglio 1163 relativa al consenso accordato al rettore dell’opera di S.Jacopo di Pistoja di cavar pietre in un pezzo di terra posto a Gulliano sopra il Vincio. Tale è un istrumento del 27 gennajo 1192, col quale un tal Ruffino di Pistoja vendè all’opera di S.Jacopo di detta città una Petraja posta a Gulliano con tutte le sue pertinenze.
Anche oggidì si cavano dalla Petraja sotto Montagnana i più bei macigni in forma di grandi lastroni specialmente per lastricare le strade della città di Pistoja. – Vedere GUGLIANO o GULLIANO SUL VINCIO.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1841, Volume IV, p. 140.