REMOLUZZO

nella Valle dell’Arno sopra Firenze.

– Casale dove fu il castelletto di Remole, e donde prese il titolo la chiesa parrocchiale di S. Maria al Remoluzzo, già detta al castel di Remole, cui fu annesso il popolo di S.
Michele a Compiobbi, state filiali della pieve di Remole, ora di quella di Villamagna, nella Comunità Giurisdizione e quasi 5 miglia a grecale del Bagno a Ripoli, Diocesi e Compartimento di Firenze.
Trovasi alla base settentrionale del poggio di Montauto sopra la ripa sinistra dell’Arno, e quasi dirimpetto alla pieve a Remole che è nella ripa opposta, e dalla quale dipendevano, come dissi, le parrocchie di Remoluzzo e di Compiobbi innanzi che per decreto arcivescovile del 24 luglio 1798 fossero assegnate alla pieve di Villamagna.
La chiesa di S. Maria a Remoluzzo al pari del castel di Remole fu di padronato della badessa e monache di S.
Ellero, alle quali venne confermata dal Pontefice Lucio III con bolla del 29 dicembre 1181; e prima di lui da Celestino III, Eugenio III, Adriano IV e Alessandro III, e finalmente dopo tutti cotesti papi dall’Imperatore Arrigo VI con diploma del 26 febbraio 1191. – Vedere COMPIOBBI.
La parrocchia di S. Maria a Remoluzzo nel 1551 contava soli 66 abitanti e 45 quella di S. Michele a Compiobbi. – Nel 1745 le due parrocchie riunite avevano 113 abitanti, e nel 1833 contavano 288 popolani.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1841, Volume IV, p. 741.