SOCIANA

nel Val d’Arno sopra Firenze.

– Contrada, dalla quale prendono il vocabolo due popoli (S. Clemente e S. Maria a Sociana ) entrambi nel piviere di Rignano, nella cui Comunità fino al 1833 furono egualmente compresi. – Attualmente quello di S. Maria a Sociana è sotto la Comunità, di Reggello, Giurisdizione medesima, mentre l'altro di S. Clemente a Sociana continua ad appartenere alla Comunità di Rignano, nella Giurisdizione del Pontassieve, ambedue della Diocesi di Fiesole, Compatimento di Firenze.

Trovansi i due popoli sulla destra dell'Arno verso la base occidentale del monte di Vallombrosa, la chiesa di S. Clemente più in basso sulla strada postale Aretina dirimpetto al Ponte a Rignano, e quella di S. Maria a Sociana più in alto presso la ripa sinistra del torrente Marnia, circa mezzo miglio a settentrione della chiesa parrocchiale del Leccio, e intorno 4 miglia toscane a maestrale di Reggello.

La sola parrocchia di S. Maria a Sociana trovasi inserita nel catalogo delle chiese della Diocesi di Fiesole compilato nel 1299, come anche nel Balzello del 1444. – Vedere RIGNANO il QUADRO della popolazione di quella Comunità a quattro epoche diverse.

La parrocchia di S. Clemente a Soriana è di giuspadronato de’signori Dini e Morelli di Firenze. – Essa nel 1833 contava 277 abitanti.

Il popolo poi di S. Maria a soriana nell’anno stesso noverava 205 persone.

Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1843, Volume V, p. 418.