SPIANATE

nella Val di Nievole.

– Contrada con chiesa parrocchiale (S. Michele alle Spianate) nella Comunità, Giurisdizione e circa miglia toscane 3 e 1/2 a scirocco di Monte Carlo, Diocesi di Pescia, Compartimento di Firenze.
Trovasi in mezzo alla pianura delle Cerbaje fra la strada Regia Traversa della Val di Nievole, e quella provinciae Lucchese-romana, ossia Francesca dell'Altopascio, circa due miglia toscane a levante dell'Altopascio, mezzo miglio toscane a ponente della base dei colli più settentrionali delle Cerbaje.
L’ origine della parrocchia delle Spianate non è più antica del 1494 , nel quale anno fu eretta la sua chiesa parrocchiale sotto l’invocazione di S. Michele Arcangelo, siccome apparisce da una rela zione ministeriale diretta nel 5 febbrajo del 1623 (stile comune) alla reggenza del Granduca Ferdinando I I , quando in cotest'ultimo anno gli uomini delle Spianate vennero esonerati dall’obbligo di recarsi processionalmente a Monte-Carlo nei giorni di S.
Andrea, di S. Sebastiano e di S. Maria Maddalena, ed in non so quali altre solennità dell'anno. – (ARCH. DELLE RIFORMAG. DI FIRENZE).
Per edificare cotesta chiesa delle Spianate fu impiegata una parte dei materiali dell'antico ospizio e chiesa di S.
Nazario alle Cerbaje l'uno e l'altra poco lungi dalla chiesa nuova della Madonna della Quercia. – Vedere quest'ultimo articolo.
La parrocchia di S. Michele alle Spianate aumenta vistosamente in popolazione, giacché nel 1745 essa non contava più che 782 parrocchiani; nel 1833 questi ascendevano fino a 1339; e nell'anno 1830, vi si noveravano 1468 individui.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1843, Volume V, p. 451.