VERSILIA DEL PIETRASANTINO

– Contrada che abbraccia oltre l'attuale Vicariato di Pietrasanta, per dove passa il fiumicello Seravezza, pia denominato Versilia, anche il paese percorso dai torrenti Sacratolo e Camajore. Sembra però che il nome della provincia di Versilia fosse dato in origine al fiumicello predetto, mentre sotto questo stesso vocabolo fu designato nella Geografia di Tolomeo, e nei documenti longobardi. Uno conosciutissimo è quello del 754 relativo alla fondazione della Badia di S. Pietro a Palazzuolo presso Monteverdi in cui si rammenta l'antico monastero soppresso di donne sotto il titolo di S Salvatore presso il fiume Versilia, e la di cui chiesa corrisponde alla parrocchiale di S. Salvatore fuori delle mura occidentali di Pietra santa, già detta al Monastero. – Vedere PIETRASANTA (CITTA').
Inoltre in una membrana lucchese del maggio 764 si fa menzione di una casa con podere posta in Versilia presso la chiesa di Vallecchia. – Anche la pieve antica di S. Felicita in Val di Castello fu distinta col nome di S.
Felicita a Massa di Versilia, siccome più tardi il Castilione di Val di Castello qualificossi sotto il vocabolo di Castiglione di Versil ia ecc.
Rispetto a l l a storia di questa contrada, vedansi gli A r t i c o l i CORVAJA, PIETRASANTA , SERAVEZZA, VALLECCHIA, VAL DI CASTELLO e c c .
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1843, Volume V, p. 702.