VIGLIANO, o VILLIANO

– Non meno di tre Casali col nome di Vigliano, oltre l’antico Viliano che ha servito di nomignolo alla pieve del Montale, mi si presentano nella Toscana Granducale; cioè il Vigliano o Viliano di Rignano ; il Vigliano della Casellina e Torri, ed il Vigliano di Barberino in Val d’Elsa .
Il primo Casale è nella Comunità e popolo di Rignano, Giurisdizione del Pontassieve, Diocesi di Fiesole, Compartimento di Firenze. – Di esso faceva ricordo un istrumento dell’aprile 1085 appartenuto alla Badia di Monte Scalari, ora nell’Arch. Dipl. Fior. – Il secondo Vigliano consiste in una borgata della cura di S. martino alla Palma, Comunità della Casellina e Torri, Giurisdizione della Lastra a Signa, Diocesi e Compartimento di Firenze; e di cui fanno menzione alcune membrane della Badia a Settimo e del Monastero di Cestello, pur esse dell’Arch. Dipl. Fior.
Più noto di tutti è il terzo Vigliano, che da il titolo ad un antica chiesa parrocchiale (S. Lorenzo a Vigliano , o Viliano) nel piviere di S. Pietro in Bossolo, Comunità e circa due miglia toscane a maestrale di Barberino di Val d’Elsa, Giurisdizione di Poggibonsi, Diocesi e Compartimento di Firenze.
La più antica menzione di questo Vigliano si trova nell’istrumento di donazione del 998 fatta dal Marchese Ugo a favore della Badia di S. Michele a Marturi. – Posteriormente ne parlano tre carte appartenute al Monastero di S. Apollonia riunite a quelle dell’ospedale di Bonifazio, ora nell’Arch. Dipl. Fior., una delle quali del 6 febbrajo dell’anno 1208, l’a ltra del 1301, e la terza del 1338, rogate tutte nel popolo di S. Lorenzo a Vigliano, piviere di S. Pietro in Bossolo.
La parrocchia di S. Lorenzo a Vigliano nel 1833 contava 156 individui.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1843, Volume V, p. 767.