CASTELLONCHIO, o CASTIGLIONCHIO
nel Val dâArno fiorentino.
Castelletto con chiesa parrocchiale (S. Maria) nel piviere di MiransÚ, Comunità e circa 3 miglia toscane a maestrale del Ponte a Rignano, Giurisdizione e circa a 2 miglia toscane a libeccio del Pontassieve, Diocesi di Fiesole, Compartimento di Firenze, da cui è 9 miglia toscane a levante.
Risiede fra i poggi che dalla Torre a Poni per quelli dellâIncontro, del Poggio a Luco e di Villamagna si diramano fino alla ripa sinistra dellâArno fra Rosano e Compiobbi.
Ă una casa torrita con varj annessi del patrimonio avito della nobile famiglia Ricasoli Zanchini, giĂ detta da Castiglionchio di Firenze.
Ă posto in un risalto di poggio, cui lambiscono intorno due borratelli che danno origine al torrente del Mulino alle Rivolte confluente nellâArno sotto il monte di Rosano.
Da questo castelletto prese il casato il nobile giureconsulto Lapo da Castiglionchio dei signori da Quona e da Volognano, lâamico del Petrarca, il compagno di Cino da Pistoja fra i dottori dello studio fiorentino, lâambasciatore, il savio e il consultore della Repubblica fiorentina, lâavvocato concistoriale della corte di Roma, dove morĂŹ appena fatto senatore.
Sebbene secolare, Lapo per molto tempo ebbe il titolo di pievano di S. Lorenzo a MiransĂš; della quale chiesa si mantengono patroni i Ricasoli Zanchini di Firenze, eredi della famiglia da Castiglionchio. Avvegnachè per asserto dello stesso Mess. Lapo i suoi avi acquistarono nel 1204 il castello di che si tratta dai nobili da Ricasoli, dando loro in permuta due tenute che i signori da Quona possedevano a Faella nel Val dâArno superiore.
La rabbia ghibellina però dopo la battaglia di Montaperto trovò anche questo castelluccio, sebbene nascosto fra i monti e lungi da strade maestre, per atterrare la torre e palazzo con molte case ai signori di Castiglionchio. (P.
ILDEFONSO, Delizie degli Eruditi T. VII) La torre e palazzo tuttora superstiti con due porte castellane furono riedificati nel secolo susseguente; ed è forse quella stessa torre in cui abitò Mess. Lapo, e dove conservava i contratti e pergamene della sua famiglia. â Vedere MIRANSUâ.
La parrocchia di S. Maria a Castellonchio conta 193 abitanti.
E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1833, Volume I, p. 564.
We can't find the internet
Attempting to reconnect
Something went wrong!
Hang in there while we get back on track