GALOGNANO in Val d’Elsa

– Casa torrita o villa signorile che diede il titolo all’antica chiesa parrocchiale di S. Ansano, una delle filiali della pieve di Monte Castello, attualmente annessa alla parrocchia di S. Maria Maddalena a Castiglioni, nella Comunità Giurisdizione e Diocesi di Colle, già di Volterra, Compartimento di Siena.
Trovasi alla destra del fiume Elsa sopra una piaggia bagnata dal fosso Renajo presso la strada provinciale che da Poggibonsi guida a Colle.
Di questo Galognano e della sua chiesa di S. Ansano è fatta menzione in un istrumento di donazione del 998, col quale il march. Ugo offrì al mon. di S. Michele a Poggibonsi anche il giuspadronato di questa cappella. – Molte altre pergamene dello stesso luogo pio danno a conoscere, che ad esso spettava anche nei secoli XII, XIII e XIV la chiesa di Galognano, siccome lo provano tra le altre le membrane del 17 aprile 1220, del 17 giugno 1283, e del 9 luglio 1319.
La villa di Galognano nel secolo XV fu acquistata dalla famiglia della Rena, alla quale appartenne il capitano Cosimo, autore Della serie degli antichi Duchi e Marchesi di Toscana , dove di questo possesso di famiglia vien fatta menzione (pag. 172 -174.)
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1835, Volume II, p. 394.