VILLA (S. DONATO ALLA)

nella Val di Sieve.

– Casale con torre che porta il titolo della sua chiesa parrocchiale (San Donuto alla Villa) con l’antico annesso di S. Margherita al Campo nel piviere di Dicomano, comunità a circa miglia 5 a scirocco di Vicchio, Giurisdizione del Borgo S Lorenzo, diocesi e compartimento di Firenze.
Risiede sopra una collina che fa corona dal lato di grecale alle pendici del Monte Giovi posta fra la ripa sinistra della fiumana Sieve e la destra del torrente di Villa.
Dubito che riferisca a quella Villa della Sieve un documento del 7 ottobre 1105 pubblicato dall’Abate Camici nella sua continuazione de’ Marchesi di Toscana, col quale aiuto la gran contessa Matilde, stando nella Villa della Sieve, emanò un placito a favore delle recluse di S.
Pietro a Luco.
La torre di codesta Villa , fabbricata a guisa di rocca con doppie mura e feritoje, fu nel secolo XIV di proprietà della famiglia Aldimari di Firenze, poscia degli Asini, dalla quale ultima prosapia fu venduta al governo, ed attualmente é posseduta dai signori delle Pozze di Dicomano.
La parrocchia di S. Donato alla Villa, già di padronato degli Adimari, attualmente del Principe, nell’anno 1833 contava 178 abitanti.
Riferimento bibliografico:

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, 1843, Volume V, p. 779.